Questa sera la Prima della Scala

Teatro La Scala Milano
Teatro La Scala Milano

Il Macbeth di Giuseppe Verdi apre la stagione di Opera e Balletto 2021/2022 della Scala di Milano. La Prima della Scala 2021 vedrà il maestro Riccardo Chailly sul podio, la regia di Davide Livermore e la coppia Luca Salsi – Anna Netrebko, che interpretano Macbeth e la Lady.

Dopo la scorsa edizione a porte chiuse dovuta al contenimento della pandemia, la Prima della Scala 2021 torna con il pubblico in presenza con il direttore Riccardo Chailly sul podio, per dirigere Macbeth di Giuseppe Verdi. L’opera si ispira al più tenebroso dei drammi di Shakespeare che martedì 7 dicembre 2021, festa di Sant’Ambrogio, inaugura la stagione di Opera e Balletto 2021-2022 del Teatro alla Scala di Milano.

Il Macbeth è un’opera eseguita per la prima volta nel 1847 al Teatro della Pergola di Firenze e il direttore Riccardo Chailly va a completare la “trilogia giovanile” di Verdi, dopo Giovanna d’Arco del 7 dicembre 2015 e Attila del 7 dicembre 2018.

Il cast è composto dal baritono Luca Salsi, grande interprete verdiano, torna nel ruolo di Macbeth, mentre a interpretare Lady Macbeth sarà il soprano Anna Netrebko, la diva della lirica, anche lei più volte applaudita nel teatro del Piermarini. Macduff sarà interpretato da Francesco Meli e Banco da Ildar Abdrazakov.

Rai Cultura trasmetterà la prima in diretta televisiva in Italia e nel mondo, oltre che in diretta radiofonica e i milanesi possono già parteciparea Prima Diffusa, ben 80 eventi dal vivo, gratuiti e aperti a tutti, legati all’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.